Sono Qiuju Zhang, Margherita. Sono una praticante e insegnante (maestra) di Taiji Quan
Vivo a Roma da piu di venti anni , e insegno il Taiji Quan, ed esercizi di Yang Sheng Gong, conosciuto oggi con nome di Qigong, insegno con lezioni di gruppo o individuali.
Il Taiji Quan 太极拳 è una antica Arte marziale nata in Cina, fa parte delle arti marziali interne, discipline orientali che ci insegnano a coltivare la propria personalità e conoscenza interiore, così da esprimere se stessi attraverso la maestria e l’abilità, in cinese il Gongfu (功夫 )
L’arte del Taiji, si è sviluppata nei secoli da antichi insegnamenti di principi di filosofia, di tecniche marziali e di pratiche corporee finalizzate a nutrire il principio vitale, Yangsheng (养生, coltivare la vita).
Le sequenze di movimenti e i molteplici esercizi che compongono oggi il percorso di apprendimento del Taiji sono pratiche preziose nella loro efficacia per il nostro benessere psico-fisico.
Sono esercizi adatti ad ogni età, ognuno secondo le proprie capacità, esigenze e possibilità, può prendere dal Taiji la parte piu adatta a se stesso. Il Taiji ha molte modalità di pratica, e l’insegnante deve avere cura di far sviluppare all’allievo la sua personale pratica.
Da appassionata praticante, nell’infanzia e adolescenza in Cina ed ora in Italia, qui a Roma , nella capitale, il mio desiderio è condividere la bellezza e la profondità del Taiji con chiunque vuole imparare , per nutrire la nostra salute e Benessere, Yangsheng (养生), per sviluppare Forza e abilità Gongfu (功夫 ) e far sbocciare l’Armonia ( 和 谐 ) nella nostra vita.
Con questo scopo e desiderio oggi insegno il Taiji come ho appreso dai maestri attraverso la scuola che ho voluto chiamare Zhang Changkang Taiji ,
Zhang in onore della mia famiglia da cui è nata la passione pe questa arte,
Chang Kang perchè queste parole in cinese hanno un significato molto bello, di lunga vita e benessere inteso come augurio di salute e vitalità, armonia con se stessi e gli altri.
Qiuju Zhang (Margherita)
Il Taiji Quan 太极拳 è una antica Arte marziale nata in Cina, fa parte delle arti marziali interne, discipline orientali che ci insegnano a coltivare oltre alle abilità fisiche anche a coltivare la propria personalità e conoscenza interiore, così da esprimere se stessi attraverso la maestria e l’abilità, in cinese il Gongfu (功夫 )
L’arte del Taiji, si è sviluppata nei secoli da antichi insegnamenti di principi di filosofia, di tecniche marziali e di pratiche corporee finalizzate a nutrire il principio vitale, Yangsheng (养生, nutrire la vita).
Le sequenze di movimenti e i molteplici esercizi che compongono oggi il percorso di apprendimento del Taiji sono pratiche preziose nella loro efficacia , per nutrire la nostra salute e Benessere, per sviluppare Forza e abilità e far sbocciare l’Armonia nella nostra vita.